ORALBA di MARINA JAVARONE
Illustrazioni di Maria Maddalena Monti
Munitevi di tuta e bombole da subacqueo e tuffatevi nel regno di Grottazzurra dove vive Oralba, una sirenetta stonata che ha pure una coda che va per conto suo. Manca poco e compirà sedici maree, una data nefasta per lei, figlia di Samagra la Regina, che dovrà succederle al trono. Attenzione! In quell’occasione avverrà il passaggio del canto da madre in figlia, un canto capace di mantenere la pace tra i tre Regni marini, ma la principessina non azzecca una nota, è un’adolescente timida, insicura, derisa dalle compagne, incapace di seguirle a stupirsi di un volo d’uccello, di un albero dai rami danzanti o d’un cielo stellato. Sua madre prova stizza e nessuna tenerezza per quella creatura inutile, a parer suo, e trama contro di lei con la perfida Anguilla, la spia dello Stregone di Abissi che la vuole in sposa.
Siete sott’acqua? Notate bollicine contente? Altre tristi? Sono le emozoni degli abitanti marini. Potreste incontrare Pescespada, di mestiere Guardia del corpo, accompagnerà Oralba nel suo viaggio che la condurrà a conoscere se stessa e a salvare i due regni dall’invasione dei pescimannaro.
Un romanzo fiabesco dove oltre al linguaggio, sorprendono le illustrazioni capaci di mostrare gli sprazzi del viaggio nei mari incantati dell’autrice, talmente vivi da sentirvi a vostro agio sott’acqua mentre lo leggete.
ORALBA di MARINA JAVARONE, con le illustrazioni di Maria Maddalena Monti
edizione PUBME collana NHOPE